![]() |
| "Tempus fugit" |
In una corte medioevale di un monastero benedettino ricco di storia due meridiane segnano il tempo ancora oggi. L’originalità del doppio orologio solare non è collegata al periodo abbaziale, ma al lusso di chi l’abitò successivamente che avrebbe avuto per tutta la giornata la cognizione del tempo.
Osservandole ….. un pensiero melanconico ha preso il sopravvento e …….. mi è sembrato ieri quando mio padre mi regalò un cagnolino, quando mi svegliò durante la notte di un Natale per annunciarmi che c’era una fiammante macchina a pedali rossa sotto l’albero.
Senza accorgermi del salto temporale mi è sembrato ancora ieri quando studiavo chimica con il mio più caro amico alle scuole superiori e poi all’ Università.
Mi è sembrato ieri…. il giorno che mi sono laureato, il primo giorno di lavoro, il primo viaggio oltreoceano, il primo incontro con gli amici che oggi mi invitano a visitare dimore storiche con due meridiane.
Un’altra meridiana mi ha sedotto ultimamente …… sopra c’era un motto latino significativo …..”Tempus Fugit”.
Sì! Il tempo fugge e lo scorrere dei decenni tradisce inesorabilmente!
Mi sembra che sia passato un tempo infinito da quando ho iniziato a scrivere …. ma è solo una sensazione dello sbalzo nel tunnel del tempo sulle cui pareti sono stati proiettati, come in un film, migliaia di momenti, di ricordi, di avvenimenti, di emozioni e di sensazioni della mia vita. Pur viaggiando ad una velocità misteriosa mi è stato permesso di godere tutto …… quasi come se le scene si aprissero con la lentezza e la cadenza del tempo che conosco e che ha distinto il loro svolgersi.
Mi sembra ieri quando mio padre mi fece trovare il mio primo fungo …… ed oggi ancora qualcuno, per la sua prima volta, l’ha trovato con me.
Guardo l’orologio……è tardi …. il tempo è passato senza accorgermi, ma lasciandomi un ricordo in più.
I

Nessun commento:
Posta un commento