Nella media degli uomini questa alternanza non è esercitata e così nascono strategie senza creatività e creatività senza strategie.
Leonardo da Vinci adoperava con grande facilità ambedue gli emisferi tant'è che la sua vita fu costellata da espressioni artistiche, associabili alla sfera della creatività, come da espressioni scientifiche tanto strategiche per i periodi successivi.
Imparare a far funzionare ambedue gli emisferi non è un esercizio difficile basta abituarsi ad essere curiosi, osservatori, liberi, concentrati sulla sostanza dei problemi e, non per ultimo, amanti del bello.
La ricetta funzione se tutti gli ingredienti sono ben proporzionati e armonicamente impiegati.
Così la curiosità ci assicura la spinta verso la ricerca del nuovo, l'essere osservatori ci garantisce l'attenzione alle mutilazioni storico temporali, l'essere liberi ci dona la sicurezza di non essere condizionati dalle false posizioni preconcettuali, la concentrazione ci conferisce la grande semplicità nell'illustrare i problemi ed infine l'amante del bello ci permette di scegliere quanto più ci sembra efficace.
Pensare come Leonardo significa fare anche della propria esperienza un fulcro di saggezza, vera forza dei migliori manager e leader che hanno fatto della loro vita la vera Harvard Business School .
L'esperienza diretta crea una forma mentis aperta ad apprendere dalla pratica conferendo capacità nel cogliere al volo le occasioni, capacità nel valutare persone e capacità nel discriminare tra ciò che si vuole imitare e ciò che si vuole evitare.
Dopo tanti secoli possiamo osservare che l'uomo medio di oggi guarda senza vedere, ode senza ascoltare, tocca senza percepire, mangia senza gustare, inala senza percepire prima gli odori e parla senza prima pensare e che, pertanto, occorrerebbe raffinare i propri sensi e assieme a loro la mente e l' esperienza.
Così una creatività strategica potrà nascere da strategie altrettanto creative.
Ripreso dalla newsletter d'informazione della Associazione di Chimica Fine e Specialità
Nessun commento:
Posta un commento