Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

Orchiclastia & Tetrapiloctomia

Questo editoriale dovrete leggerlo almeno due volte! 

Non sono vere e proprie malattie, ma piuttosto un comportamento delle persone di questo mondo. Alle volte l’atteggiamento è unito in una sorta di miscela esplosiva, altre è invece personalizzante in un senso o nell’altro. 

I due “atteggiamenti” non sono infettivi …. ma chi ne è affetto può essere nocivo per chi ha la sfortuna di incontrarlo ……. durante gli imprevedibili incroci della vita. 

Solo in alcuni casi le due “condotte” possono divenire causa di effetti tragici come l’ipnosi e, nei casi più frequenti, l’immobilizzazione e l’inespressività dei colpiti ……… sembianze delle statue. 
L’annichilimento è però solo apparente! 
Lo sfortunato, infatti, reagisce con un intenso e silente impegno di protesta e di risposta all’unzione di manzoniana memoria …….. sfoggio dell’irrefrenabile “orchiclasta” e o “tetrapiloctomo”. La tensione muscolare, l’agitazione e le smorfie della “vittima” alla fine terminano con fenomeni di “flexibilitas cerea”. 

Chi è affetto dalle due “sindromi” il più delle volte non è cosciente del proprio stato! 
Già in tenera età emana il suo “sulfureo miasma” che non lo abbandonerà fino al termine della sua esistenza. Per entrambe le asfissianti caratteristiche non esistono né rimedi né terapie! 

L’etimologia dei due termini occorre cercarla nella lingua latina e greca unendo termini il cui significato singolo definisce parti e realtà differenti, ma se ….. legate costituiscono una visione ben precisa del tratto caratteriale degli “infermi”. 

Dopo aver trattato ironicamente queste due manifestazioni umane e ridendo con me stesso sull’effetto di questo editoriale Vi lascio incitandovi ad identificare chi è veramente “sofferente” da chi invece strategicamente simula lo stato “morboso” quale tecnica per raggiungere i propri fini. 
Infatti i più acuti, intellettivamente parlando, sanno utilizzare i due “stati” per sfiancare l’avversario del momento. 

E ridendo …. penso a tutti gli “orchiclasti” e “tetrapiloctomi” che ho incontrato nel mio cammino!!!!

Nessun commento:

Posta un commento